Pagina ufficiale su Facebook: perché un’azienda dovrebbe averla?

Facebook: il Re dei Social Network

Facebook è sicuramente il principale Social Network a livello mondiale, con un totale di 1,65 miliardi di utenti attivi al mese a livello mondiale (dati riferiti ad aprile 2016).  Solo in Italia, il servizio registra 25 milioni di utenti attivi al mese, il che rappresenta oltre il 40% della popolazione nazionale.

Facebook è nato negli Stati Uniti nel 2004, inizialmente come “community” che permetteva agli studenti dell’Università di Harvard di rimanere in contatto tra di loro, ma ben presto si è diffuso in altre Università e al di fuori degli Stati Uniti. In Italia Facebook è arrivato nel 2008, e da allora le regole della comunicazione su Internet hanno subito una vera rivoluzione!

Il servizio permette la registrazione gratuita ad ogni utente che possiede un indirizzo e-mail, al quale viene associato il proprio profilo Facebook. L’utente che si registra può quindi creare il proprio profilo “virtuale”, con la propria foto, i propri dati e altre informazioni che decide di fornire. Su Facebook ogni utente può aggiungere altri utenti alla propria “rete” virtuale di amici, inviando una richiesta di amicizia alle persone che desidera (solitamente si ricercano persone che si conoscono nella vita reale), costruendosi così una rete di contatti più o meno ampia, composta da persone che si conoscono realmente, ma anche da persone che hanno gli stessi interessi, pur non conoscendosi personalmente. Con gli amici della propria rete, si può chattare, si possono condividere dei contenuti testuali, delle immagini, dei video. Insomma. Facebook è ormai da diversi anni una sorta di “piazza” virtuale dove incontrarsi con gli amici, scambiare chiacchiere e condividere numerose cose. E anche dove poter entrare nei negozi, cercare dei bar nella zona in cui ci si trova, oppure dei ristoranti specializzati in una determinata pitenza… Ebbene si, perché su Facebook ci sono anche le aziende, non solo gli utenti!

Da diverso tempo, infatti, il servizio permette di creare delle pagine ufficiali, ma anche dei gruppi, sia alle aziende, sia a istituzioni. Questo perché, appunto, anche un’azienda può sentire la necessità di condividere su questa “piazza” virtuale determinate cose: la propria offerta, i propri prodotti, informazioni utili ai propri clienti o ai potenziali clienti…

 

Pagina ufficiale su Facebook: perché?

Attraverso una pagina ufficiale su Facebook, infatti, un’azienda è in grado di farsi seguire dagli utenti interessati ai propri servizi, di farsi trovare sul web, di aggiornare i contenuti della propria pagina, di interagire con i propri clienti e di trovarne di nuovi. Ma quali sono le principali funzionalità e potenzialità che Facebook offre alle aziende?

Eccone alcuni:

  • attraverso una pagina ufficiale su Facebook, le aziende possono pubblicare aggiornamenti testuali, ma anche immagini e video, relativamente ai propri servizi o prodotti offerti (ad esempio, un hotel può pubblicare determinati sconti per determinati periodi dell’anno proprio su Facebook per attirare più clienti o foto delle camere per far vedere la propria offerta);
  • si possono ricevere messaggi personali dagli utenti che seguono la pagina ufficiale su Facebook e quindi interagire direttamente con clienti o con potenziali clienti;
  • si possono ideare e gestire delle inserzioni pubblicitarie sia di determinati prodotti sia dell’azienda stessa (questi messaggi pubblicitari saranno visualizzati nella home page di Facebook degli utenti in target ai nostri servizi, che avremmo precedentemente selezionato);
  • si possono creare delle pagine con eventi speciali: pensiamo in questo caso ad un locale notturno, ma anche ad un bar, che vuole comunicare che in un determinato giorno vi sarà un evento. In questo caso, l’azienda può creare la pagina dedicata all’evento, invitare gli utenti, fornire tutte le informazioni utili (luogo, ora, costo d’ingresso, etc.).

Insomma, con un investimento veramente basso (a volte nullo), Facebook è sicuramente una piattaforma fondamentale su cui ogni azienda dovrebbe essere presente! Facebook, infatti, permette di rafforzare il legame con i clienti già acquisiti, ma anche di stabilire nuove relazioni con altri potenziali clienti. Ovviamente, la pagina ufficiale su Facebook deve essere correttamente gestita, continuamente aggiornata e l’interazione con gli utenti deve essere molto curata, perché bisogna mantenere una reputazione ottimale sui Social! Se non avete una persona dedicata a questa attività che abbia anche delle competenze di social marketing, vi consigliamo – almeno per il primo periodo – di affidarvi a degli esperti. In poco tempo capirete le vere potenzialità dei social network per il vostro business!