Il sito web aziendale

Il sito web aziendale è uno dei primi e fondamentali strumenti per un’azienda per essere presente online e per muovere i primi passi nel web marketing. Nella nostra Fattoria Digitale la creazione del sito web può essere paragonato al banco dei prodotti, dove questi vengono presentati e successivamente venduti.

Nel corso degli ultimi decenni ci sono state notevoli evoluzioni per quanto riguarda la programmazione, l’usabilità e la fruibilità dei siti web, tanto che oggi le aziende possono affidarsi a strumenti molto sicuri e “suggestivi” che permettono di presentare i prodotti sul web in modo decisamente interessante e accattivante.

Pensiamo, ad esempio, alla possibilità di inserire delle foto e delle descrizioni dettagliate dei prodotti dell’azienda o addirittura dei video. Un’azienda vitivinicola, per esempio, ha numerose possibilità di farsi trovare su Internet da potenziali clienti appassionati di vino. Attraverso il sito web aziendale possono infatti venire trasmessi i propri valori e la propria cultura e si può far conoscere la propria produzione tipica. I clienti che sono alla ricerca di un determinato vino (ad esempio di una specifica Regione d’Italia) potranno “arrivare” sul sito dell’azienda in questione ed essere incuriositi dai prodotti che vedono nelle foto e dalle descrizioni presenti sotto ogni “bottiglia”. Successivamente, quindi, potranno decidere di acquistare proprio quel determinato vino, sia nei negozi tradizionali, sia direttamente dal sito web aziendale, se è presente un e-commerce.

Il sito web aziendale deve essere quindi considerato a tutti gli effetti una “vetrina” per presentarsi ai clienti o ai potenziali clienti, attraverso la quale farsi trovare su Internet, ma allo stesso modo rappresenta anche un’estensione su Internet delle attività tradizionali delle aziende, sia di comunicazione, sia eventualmente di vendita e assistenza ai clienti.

Le aziende non possono quindi trascurare le innumerevoli potenzialità di Internet: per trovare nuovi clienti, per rendere più fedeli i clienti già acquisiti, per comunicare in maniera più diretta e più dinamica con le persone e – perché no – anche per ottenere dei risparmi nelle attività di comunicazione e marketing tradizionali.