Amazing Sardinia

Amazing Sardinia

Amazing Sardinia è un progetto volto ad individuare, coordinare e dare visibilità a strutture ricettive, tours, aziende ed eventi in Sardegna. Permette di mostrare le aziende e i servizi presenti nel territorio e di supportare i viaggiatori in ogni aspetto della loro vacanza.

 

LE ESIGENZE:

Gli obiettivi nel progetto iniziale presupponevano la realizzazione di un portale che, promuovendo le aziende e i loro servizi, permettesse all’utente di prenotare e programmare la propria vacanza in Sardegna.
Bisognava realizzare un sito complesso, che implicava la realizzazione di 4 macro sezioni, che permettessero la prenotazione di strutture ricettive, Tours e attrazioni turistiche, a cui aggiungere una sezione dedicata alle aziende che offrono servizi ed una sezione informativa.

A queste necessità bisognava aggiungere la promozione del sito su Google e sui principali Social Network, per farsi conoscere e per comunicare in maniera adeguata la nostra offerta.

 

IL SUPPORTO DI FATTORIA DIGITALE: 

L’intero sviluppo del portale e la comunicazione è stata affidata al Team di Fattoria Digitale.
La scelta è stata subito orientata verso l’acquisto di un CMS in php, interamente modificabile e quindi adattabile alle esigenze del progetto. Attraverso questo CMS è stato possibile realizzare un portale diviso in 4 grandi sezioni, con la possibilità di prenotare strutture ricettive e tours, di conoscere le aziende che forniscono servizi e con una sezione dedicata alle informazioni sul territorio suddivise per località e categorie di interesse. Il portale è stato sviluppato sia in italiano che in inglese, con possibilità di implementare altre lingue.

Il team di Fattoria Digitale ha avuto un ruolo fondamentale non solo nella realizzazione tecnica del portale, ma anche nell’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca e per la sua promozione nella fase contestuale e successiva al lancio. Fattoria Digitale ha inoltre effettuato uno studio di parole chiave per dare vita e per gestire una campagna Adwords e una campagna pubblicitaria sui Social Network.

AmazingSardinia.net

 

I BENEFICI OTTENUTI:

Sostanzialmente, il supporto di Fattoria Digitale ci ha permesso, nei tempi stimati, di realizzare lo strumento necessario per portare avanti il progetto, rendendolo operativo e funzionale fin dai primi mesi di lancio.

Funzionalità avanzate per gli utenti del sito:

Il cliente ora può ora individuare con semplicità l’offerta ricettiva e di servizi in Sardegna, con ricerche semplici (per esempio per data) o avanzate (per categoria, numero di stelle, servizi disponibili); può salvare i suoi elementi preferiti nella lista dei desideri e confrontare le recensioni di altri utenti.
L’utente può inoltre inviare richieste di prenotazione con possibilità di inserire note e richieste particolari e può perfezionare la prenotazione direttamente on line, pagando gli acconti dal sito.

Funzionalità per i gestori delle strutture ricettive:

I gestori delle strutture ricettive e dei tours hanno la possibilità di registrare, modificare e aggiornare in maniera autonoma tutte le informazioni relative alle loro attività promosse tramite il portale.
Ogni gestore ha un suo pannello di amministrazione da cui può gestire sia le informazioni che le prenotazioni ricevute.

Funzionalità per il team di Amazing Sardinia:

L’intero portale è controllabile tramite un pannello di amministrazione che permette di gestire in maniera semplice e immediata tutti gli aspetti che riguardano sia le prenotazioni, sia gli utenti. La stesura dei testi e la suddivisione delle pagine in ottica SEO e la registrazione del portale in diversi motori di ricerca hanno permesso di ottenere buonissimi risultati in termini di visualizzazioni sin dai primi mesi di vita del portale.

Un approfondito studio delle parole chiave ha permesso inoltre di dare vita ad una fruttuosa campagna Adwords, con un budget molto basso per la prima stagione di lancio. Infine, lo studio di diverse strategie sui Social Network ha permesso di incrementare il seguito di pubblico, focalizzando l’attenzione sul portale e sui suoi servizi.